ADI anziani: avviso pubblico per l'accesso al servizio di assistenza domiciliare integrata in favore di persone anziane over 65 in condizione di parziale o totale non autosufficienza


 

Il Distretto Socio Sanitario LT4 ha pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso al servizio di assistenza domiciliare integrata in favore di persone anziane over 65 in condizione di parziale o totale non autosufficienza, cosiddetta "ADI anziani".

Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - utilizza una parte delle risorse del piano sociale di zona (PSdZ) e della quota servizi del fondo povertà (QSFP), assegnate dalla Regione Lazio, per realizzare il servizio pubblico di assistenza domiciliare integrata con i servizi sanitari (di seguito ADI) in favore di persone anziane over 65 (di seguito persone anziane) in condizione di parziale o totale non autosufficienza..

I destinatari dell'ADI sono le persone anziane residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 con età pari o superiore a 65 anni, in condizione di temporanea o permanente limitazione dell’autosufficienza e/o dell’autonomia, ivi comprese le persone anziane non autosufficienti affette da patologie correlate all’età.

Per persone anziane in condizione di non autosufficienza si intendono le persone anziane con disabilità media, grave o non autosufficienti, per le quali sia stata accertata una delle condizioni descritte nella tabella di cui all'allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013.

Inoltre, si considera non autosufficiente la persona anziana che, anche in maniera temporanea, non può provvedere alla cura della propria persona né mantenere una vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri soggetti.

Le prestazioni previste sono distinte in:
a) prestazioni socio-assistenziali;
b) prestazioni sanitarie.

La domanda deve essere presentata, entro e non oltre il 31 dicembre 2020esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informativo del sociale (SIS) del Distretto Socio Sanitario LT4, utilizzando il link di seguito riportato.

Per presentare la domanda online è necessario accreditarsi attraverso la compilazione del modulo di richiesta di accreditamento e, con i codici di accesso che verranno spediti sulla mail del richiedente, accedere all'area riservata del SIS per compilare la domanda.

La richiesta dei codici deve essere effettuata a nome del beneficiario del servizio, ossia della persona anziana.

È possibile presentare la domanda online anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure presso il punto unico di accesso distrettuale (PUA D) di Fondi o di Terracina.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria degli ammessi all'ADI, la domanda online potrà essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, in considerazione del criterio del "bando aperto" senza termini di scadenza.


Compilazione domanda online



Fonte: Ufficio di Piano