ADI disabili: avviso pubblico per l'accesso al servizio di assistenza domiciliare integrata in favore di persone con disabilità media, grave o non autosufficienti di età compresa tra 0 e 64 anni


Il Distretto Socio Sanitario LT4 ha pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso al servizio di assistenza domiciliare integrata in favore di persone con disabilità media, grave o non autosufficienti di età compresa tra 0 e 64 anni, cosiddetta "ADI disabili".

Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - utilizza una parte delle risorse del piano sociale di zona (PSdZ) e della quota servizi del fondo povertà (QSFP), assegnate dalla Regione Lazio, per realizzare il servizio pubblico di assistenza domiciliare integrata con i servizi sanitari (di seguito ADI) in favore di persone con disabilità media, grave o non autosufficienti di età compresa tra 0 e 64 anni (di seguito persone con disabilità).

I destinatari dell'ADI sono le persone con disabilità residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 di età compresa tra 0 e 64 anni, che presentano una menomazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, ivi comprese le persone affette da malattie cronico-degenerative disabilitanti.

Le disabilità sono riconosciute e classificate in base alla tabella di cui all'allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013.

Le prestazioni previste sono distinte in:
a) prestazioni socio-assistenziali;
b) prestazioni sanitarie.

La domanda deve essere presentata, entro e non oltre il 26 maggio 2021esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informativo del sociale (SIS) del Distretto Socio Sanitario LT4, utilizzando il link di seguito riportato.

Per presentare la domanda online è necessario accreditarsi attraverso la compilazione del modulo di richiesta di accreditamento e, con i codici di accesso che verranno spediti sulla mail del richiedente, accedere all'area riservata del SIS per compilare la domanda.

La richiesta dei codici deve essere effettuata a nome del beneficiario del servizio, ossia della persona con disabiltà.

È possibile presentare la domanda online anche presso l'Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure presso il punto unico di accesso distrettuale (PUA D) di Fondi o di Terracina.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria degli ammessi all'ADI, la domanda online potrà essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, in considerazione del criterio del "bando aperto" senza termini di scadenza.


Compilazione domanda online



Fonte: Ufficio di Piano