Avviso Pubblico - Ammissione al centro diurno “Memory Care” in favore di persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza

Il Sovrambito LT4 + LT5, che comprende i Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina) e i Comuni del Consorzio Intercumunale dei Servizi Sociali Sud Pontino LT5 - di seguito COISES LT5 (Castelforte, Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Ponza, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Ventotene), ha pubblicato l'avviso pubblico per l'ammissione al centro diurno “Memory Care” in favore di persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza.
Il centro diurno è ubicato a Fondi in via Vittorio Occorsio n. 14, può ospitare fino ad un massimo di 30 persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza ed è aperto 12 mesi l’anno per 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
I destinatari del centro diurno sono le persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza residenti nei Comuni del Sovrambito LT4 + LT5.
Sono escluse le persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza con stato di demenza molto grave o terminale, con un punteggio sulla scala clinical dementia rating (CDR) maggiore o uguale a 4, che potranno richiedere di accedere al piano d'ambito per la disabilità gravissima del proprio distretto di appartenenza.
Le attività erogate dal centro diurno, sulla base del piano personalizzato di assistenza (PPA) predisposto per ciascun beneficiario, sono le seguenti:
a) laboratorio di riabilitazione;
b) laboratorio di musicoterapia;
c) stimolazione cognitiva;
d) giardino sensoriale;
e) attività psico-motoria;
f) attività manuali di manipolazione materiali;
g) gite/uscite programmate;
h) assistenza alla persona e stimolo delle attività di vita quotidiana.
Tra le prestazioni erogate dal centro diurno è compresa anche la somministrazione dei pasti.
La domanda per l’ammissione al centro diurno deve essere presentata dalla persona affetta da malattia di Alzheimer o da altro tipo di demenza, da chi ne fa le veci ai sensi di legge (tutore, curatore o amministratore di sostegno, eventualmente nominato) o da un suo delegato, esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Rete del Sociale del Distretto Socio Sanitario LT4, raggiungibile al seguente link: https://fondi.retedelsociale.it.
Il tutore, il curatore, l’amministratore di sostegno o il delegato, prima di presentare la domanda, deve provvedere a “farsi riconoscere” in piattaforma come tutore, curatore, amministratore di sostegno o delegato della persona affetta da malattia di Alzheimer o da altro tipo di demenza, cliccando sul modulo “Amm.re Sostegno”. All’interno del modulo online è obbligatorio allegare la copia del decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno o la copia della delega.
L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID.
La domanda online potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, in considerazione del criterio del “bando aperto” senza termini di scadenza.
Per ulteriori informazioni sul centro diurno in favore di persone affette da malattia di Alzheimer o da altri tipi di demenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, oppure al punto unico di accesso distrettuale (PUA D) di Fondi o di Terracina per le persone residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4, o al PUA D di Gaeta per le persone residenti nei Comuni del COISES LT5.
Fonte: Ufficio di Piano
Avviso pubblico centro diurno Alzheimer e altri tipi di demenza (senza termini di scadenza)
Delega presentazione domanda centro diurno Alzheimer e altri tipi di demenza
Delega presentazione domanda centro diurno Alzheimer e altri tipi di demenza (in formato word)
Tabelle di valutazione delle domande (12 maggio 2025)
Determinazione dirigenziale n. 1088 del 23 settembre 2025
