Avviso pubblico per la presentazione delle candidature alla partecipazione ai corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nel territorio della Regione Lazio


Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - comunica che è stato pubblicato sul sito internet del Consiglio Regionale del Lazio il testo dell’Avviso pubblico per la partecipazione ai corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nel territorio della Regione Lazio.

L'attività didattica e di formazione, per complessive 30 ore per ciascun corso, sarà rivolta a un massimo di n. 50 candidati e si colloca all’interno della convenzione stipulata fra l'Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo e il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio.

L'attività formativa sarà rivolta anche a curatori ed esperti in giustizia riparativa, bullismo e devianza minorile nonché finalizzata ad attività di ricerca/studio e di pubblicazioni relative alle stesse materie.

La figura del tutore è entrata di diritto a far parte del processo di integrazione, in quanto rappresenta per il minore non accompagnato il riferimento di un percorso di integrazione sociale compiuto sul territorio nazionale.

Per la presentazione della candidatura alla partecipazione al corso di formazione per tutori volontari, ciascun cittadino interessato deve utilizzare esclusivamente il Modello 1 e la stessa domanda può essere presentata entro e non oltre l'8 giugno 2022, in una delle quattro modalità previste dall'avviso. 



Fonte: Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo