Decreto Minniti e minori non accompagnati: cosa cambierà con le nuove leggi?


L’approvazione della legge 46/2017, che converte il Decreto Minniti, e della legge 47/2017, riguardante le “misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”, apporta delle importanti modifiche normative in tema di immigrazione. Li ha sintetizzati ZOC Informa, l’approfondimento a cura dello Sportello legale del Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma.

Importanti cambiamenti ci sono stati negli ultimi mesi in tema di immigrazione. Il 2017 ha visto l’emanazione del cosiddetto Decreto Minniti, che ha completato ad aprile l’iter di conversione in Parlamento (legge 46/2017 – “Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”). E ad aprile è stata approvata anche una legge nata con l’obiettivo di tutelare i minori stranieri non accompagnati, cioè bambini e adolescenti che arrivano in Italia senza nessun adulto che sia loro responsabile.

Il numero di giugno di ZOC Informa, il documento dello Sportello legale del Centro Ascolto Stranieri della Caritas di Roma, approfondisce proprio questi due argomenti sintetizzandone le principali modifiche normative che apporteranno.

 

 

Fonte: Associazione Oasi