Progetti di formazione ABA per genitori, docenti, assistenti e figure che ruotano attorno alla persona autistica

L'ATS Costruire Autonomie (composta da Centro per l'Autonomia, Astrolabio, Demetra, LatinAutismo, LiberaMENTE e Rete Solidale), in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario LT4, promuove tre percorsi formativi incentrati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA), rivolti a genitori, docenti, assistenti e a tutte le figure che ruotano attorno alla persona autistica.
La proposta nasce dalla volontà di offrire strumenti concreti e basati su evidenze scientifiche per migliorare la qualità della vita e favorire l'inclusione delle persone con disturbi del neurosviluppo.
I corsi, condotti da professioniste esperte del settore, approfondiscono le tematiche legate alla comunicazione, alla gestione dei comportamenti, allo sviluppo dell'autonomia personale e sociale, nonché alla costruzione di relazioni significative.
Il primo percorso è rivolto ai genitori, con l'obiettivo di fornire competenze utili a riconoscere e comprendere i comportamenti dei propri figli, rafforzando la consapevolezza e la capacità di intervento educativo all'interno del contesto familiare.
Gli altri due percorsi sono pensati per docenti, assistenti e figure che ruotano attorno alla persona autistica, con un focus sull'applicazione delle tecniche ABA in ambito scolastico ed educativo.
Le attività si svolgeranno in parte online e in parte presso due istituti scolastici del territorio: l'Istituto Comprensivo Milani di Terracina e l'Istituto Comprensivo Garibaldi di Fondi.
Attraverso un approccio pratico e partecipativo, gli incontri intendono supportare il personale educativo nella gestione quotidiana delle dinamiche comportamentali e relazionali, promuovendo un ambiente realmente inclusivo.
Per tutti i corsi è previsto l'utilizzo di materiali didattici, simulazioni e momenti di confronto guidato.
Contatti: 3389922163 - 3285313173.
Per maggiori informazioni sugli interventi in favore di persone autistiche previsti dal progetto attuativo, gestito in convenzione con il Distretto Socio Sanitario LT4 e l'ATS Costruire Autonomie, clicca qui.
"Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le disabilità".
Fonte: Ufficio di Piano
