"Un corpo che si muove è un ragazzo che cresce" - Attività motoria per bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD)


 

L'ATS Costruire Autonomie (composta da Centro per l'Autonomia, Astrolabio, Demetra, LatinAutismo, LiberaMENTE e Rete Solidale), in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario LT4, promuove un’iniziativa dedicata al benessere psicofisico, all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia nei bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

Garantire la presenza di spazi adeguati come palestre o altri luoghi di aggregazione e di operatori qualificati rappresenta un passo importante verso la costruzione di percorsi di continuità, sicurezza e inclusione per tutti i bambini e i ragazzi del territorio.

Il progetto nasce da un percorso condiviso e partecipato, che vede la collaborazione attiva tra istituzioni, associazioni e famiglie. È un’iniziativa che appartiene a tutta la comunità e che merita di essere sostenuta e valorizzata, perché da essa può prendere avvio un reale cambiamento nel modo di fare inclusione.

Il Distretto Socio Sanitario LT4 e L'ATS Costruire Autonomie, grazie anche al sostegno del Comune di Terracina per questa specifica iniziativa, rinnovano il proprio impegno nel promuovere interventi e servizi che pongano al centro la persona e il diritto di ciascuno a partecipare pienamente alla vita sociale ed educativa.

Per maggiori informazioni sugli interventi in favore di persone autistiche previsti dal progetto attuativo, gestito in convenzione con il Distretto Socio Sanitario LT4 e l'ATS Costruire Autonomie, clicca qui.

"Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per le disabilità".



Fonte: Ufficio di Piano