Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare


famiglia_disegno

Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - promuove nel proprio territorio l'istituto dell'affidamento familiare istituendo, come previsto dalla normativa nazionale, regionale e locale, il Servizio Distrettuale per l'Affidamento Familiare, che si occupa di consentire alle famiglie, alle coppie e anche ai single di diventare temporaneamente affidatari, aiutando i minorenni e le loro famiglie a superare le difficoltà.

L'obiettivo è promuovere tutte le attività volte a prevenire gli allontanamenti dei bambini dalle loro famiglie attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione, sostegno e di vicinanza solidale degli affidatari che si affiancano alle famiglie vulnerabili con carattere di temporaneità.

L'affido può avere diverse forme (diurno, a tempo parziale o residenziale), ognuna preziosa e importante per ogni bambino in stato di necessità.

Possono diventare affidatarie tutte le famiglie, le coppie di fatto e anche i single residenti nel territorio del distretto presentando domanda tramite l'avviso pubblico per l'istituzione dell'albo distrettuale delle famiglie affidatarie di minori.

I cittadini non residenti nel distretto potranno rivolgersi direttamente al Servizio Distrettuale per l'Affidamento Familiare nei giorni e negli orari di seguito indicati.

Le attività del Servizo Distrettuale per l'Affidamento Familiare sono coordinate dall'assistente sociale dell'Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario LT4, coadiuvata dall'assistente sociale del Consultorio Familiare di Terracina.


Coordinatrice Servizio Distrettuale: Assistente Sociale Dott.ssa Cristina Graziani

c/o Ufficio di Piano – Piazza Municipio n. 1 – 04022 Fondi (LT)

Orario di ricevimento:
lunedì           9:00 – 13:00
martedì         9:00 – 13:00
mercoledì      9:00 – 13:00
giovedì          9:00 – 13:00  

Cellulare: 388.6573700

E-mail: affidofamiliarelt4@comunedifondi.it


Assistente Sociale: Dott.ssa Daiana Campagna

c/o Consultorio Familiare – Via Don Orione n. 1 – 04019 Terracina (LT)

Orario di ricevimento:
lunedì           9:00 – 14:00  |  15:30 – 16:30
mercoledì      9:00 – 14:00  |  15:30 – 16:30 
  
Telefono: 0773.708909


I soggetti coinvolti nel Servizio Distrettuale per l'Affidamento Familiare sono i seguenti:
• Ufficio di Piano
• Consultorio Familiare di Terracina - ASL di Latina
• Comuni del distretto (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina)
• Terzo Settore (Fondazione Gregorio Antonelli di Terracina, Cooperativa Sociale Astrolabio di Latina tramite il progetto PromoAffido) per la sensibilizzazione e la promozione sul territorio




IN QUESTA PAGINA