Centro polivalente "IO AL CENTRO" - "Il percorso su misura per me"


 

Nasce a Sabaudia (LT) il centro polivalente "IO AL CENTRO", rivolto a 20 giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi.

Il centro, finanziato dalla Regione Lazio e gestito dall'ATS (associazione temporanea di scopo) composta da Ninfea cooperativa sociale, cooperativa sociale Centro per l’Autonomia, le associazioni Diaphorà e Latinautismo, con il partenariato dell'ASL di Latina e dei Distretti Socio Sanitari LT2 e LT3, ha sede a Sabaudia in via Cesare del Piano 2D.

L'obiettivo è la personalizzazione dei percorsi di inclusione sociale attraverso il prioritario diritto alla definizione e attuazione del progetto individuale, predisposto congiuntamente con i servizi territoriali sociali e sanitari, con la famiglia, unitamente alle opportunità e ai sostegni territoriali formali ed informali (agenzie lavorative, enti del terzo settore, enti profit, enti formativi, culturali e di socializzazione, ecc.).

Destinatari
Il centro è rivolto a 20 giovani e adulti maggiorenni (dai 18 anni compiuti) con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi, nonché coloro che quotidianamente se ne prendono cura (i familiari e i caregiver).

Requisiti
L’accesso al centro è determinato da un processo di collaborazione tra i servizi pubblici di presa in carico e l'équipe del centro stesso.
Requisiti fondamentali per la fruizione del servizio sono:
• aver compiuto i 18 anni;
• residenza nella macroarea Latina/Frosinone (comprese le persone residenti nei 7 Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4);
• sussistenza della certificazione che attesti la condizione di gravità di cui all'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992.

Modalità di accesso
Per accedere al centro è necessaria la compilazione del modulo di richiesta di accesso predisposto, reperibile presso la sede del centro o scaricabile direttamente in fondo alla pagina.

Termini e modalità di presentazione della domanda di accesso
La domanda di accesso al centro, unitamente all'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, dovranno essere compilati, firmati ed inviati tramite posta elettronica all'indirizzo ioalcentro@ninfeasociale.it entro e non oltre il 30 maggio 2022.

La richiesta di accesso può essere anche consegnata direttamente presso la sede del centro nei giorni di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il personale del centro è disponibile per ulteriori informazioni presso la sede dello stesso o contattando il seguente recapito telefonico: 0773.520007, nei giorni e nelle ore di apertura del centro.

Ulteriori aggiornamenti saranno reperibili al seguente link: www.ninfeasociale.it/centropolivalente/ 



Fonte: Ninfea cooperativa sociale