Ufficio di Piano

L’Ufficio di Piano (UdP) costituisce un ufficio comune, gerarchicamente autonomo, con funzioni propositive nei confronti del comitato istituzionale e di organizzazione e gestione dei servizi erogati a livello distrettuale.

L’Ufficio di Piano è una struttura tecnico-amministrativa stabilmente incardinata presso il Comune capofila e necessariamente dotata di risorse umane con competenze sia amministrativo-contabili sia tecniche legate allo specifico campo dei servizi sociali.

Il funzionamento e l’organizzazione dell’Ufficio di Piano sono disciplinati da apposito regolamento da adottarsi da parte del Comune capofila, previa deliberazione del comitato istituzionale.

L’Ufficio di Piano svolge, in nome e per conto di tutti i Comuni del distretto, i seguenti compiti fondamentali:
a) progettazione e redazione del piano sociale di zona;
b) progettazione dei servizi sociali dell’ambito territoriale;
c) raccordo con le strutture dei Comuni convenzionati competenti in materia di servizi sociali;
d) coordinamento del servizio sociale professionale;
e) affidamento della gestione e attivazione dei servizi;
f) erogazione delle spese di gestione;
g) controllo e rendicontazione.

L’Ufficio di Piano provvede, in particolare, a:
a) fornire supporto tecnico al comitato istituzionale;
b) costituire i tavoli tematici, tecnici e di partenariato per la programmazione distrettuale;
c) predisporre, sulla base degli indirizzi e delle direttive del comitato istituzionale, la proposta di piano sociale di zona e curarne l’attuazione;
d) gestire le risorse finanziarie per l’attuazione del piano sociale di zona e l’erogazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato locale a livello distrettuale;
e) controllare, monitorare e valutare i servizi e le prestazioni erogate;
f) curare i rapporti con l’ASL territorialmente competente per l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari;
g) curare i rapporti con le strutture della Regione competenti in materia di politiche sociali;
h) curare i rapporti con i soggetti, pubblici e privati, operanti nel distretto in ambito sociale e con gli enti del terzo settore per garantire la partecipazione alla programmazione e alla co-progettazione degli interventi e dei servizi e la concertazione con le organizzazioni sindacali;
i) organizzare la raccolta sistematica e l’analisi dei dati e delle informazioni, con particolare riferimento ai servizi presenti sul territorio e ai bisogni sociali emergenti, anche al fine dell’implementazione del sistema informativo dei servizi sociali della Regione.

All’ufficio di piano è preposto un coordinatore, nominato dal comitato istituzionale.

 

Il regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario LT4 è stato approvato con la deliberazione della giunta municipale n. 226 del 23 dicembre 2015.

 

IN QUESTA PAGINA

Composizione Ufficio