Disabilità gravissima: approvate le nuove linee guida regionali


Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - comunica che la Regione Lazio ha approvato l'aggiornamento delle linee guida regionali per la programmazione territoriale delle prestazioni assistenziali in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima.

Le suddette linee guida sono state approvate con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 897 del 9 dicembre 2021 e sono state pubblicate sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) n. 117 del 16 dicembre 2021.

Tra le novità introdotte dalle linee guida, si segnalano:
- la modalità unica di presentazione delle nuove domande a "sportello";
- il beneficio riconosciuto in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda compatibilmente con la disponibilità finanziaria;
- la variazione dell'importo minimo del contributo riconosciuto alla persona;
- la graduazione del contributo minimo da erogare alla persona in funzione del valore dell'ISEE socio sanitario e degli altri servizi/prestazioni socio assistenziali già attivi in suo favore.

Prossimamente il Distretto Socio Sanitario LT4 inizierà i lavori di aggiornamento delle linee guida distrettuali approvate nel 2018 ed attualmente in vigore.



Fonte: Ufficio di Piano