Incontro di presentazione del progetto "Dopo di Noi"


Stamattina 13 giugno 2022, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso l'Aula Consiliare "Luigi Einaudi" del Comune di Fondi, si è tenuto l'incontro di presentazione tecnico operativo del progetto "Dopo di Noi", organizzato dal Distretto Socio Sanitario LT4 nell’ambito delle attività previste dal nuovo Piano Sociale di Zona 2021-2023.

Il "Dopo di Noi" è un progetto del Sovrambito LT5 + LT4 - Comune Capofila Gaeta, che prevede i seguenti interventi e servizi per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare:
a) percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione;
b) interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative;
c) programmi di accrescimento della consapevolezza e per l'abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l'autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l'inclusione sociale;
d) in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare.

È stato un momento non solo informativo, ma soprattutto di confronto tra i vari attori coinvolti nel percorso di autonomia, con l'obiettivo prioritario di ascoltare tutti, non lasciando indietro nessuno.

All'incontro hanno partecipato circa 40 persone: le famiglie delle persone con disabilità che hanno risposto all'avviso pubblico, gli assistenti sociali degli uffici di piano LT4 e LT5, le assistenti sociali dei sette Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina), gli operatori dei PUA di Fondi e di Terracina, il Consorzio Intesa in qualità di ente gestore del progetto, la referente del centro diurno "L'Allegra Brigata" di Fondi e alcuni tirocinanti di servizio sociale.

Durante l'incontro sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Fondi, Dott. Beniamino Maschietto, l'assessore ai servizi sociali del Comune di Fondi, Sonia Notarberardino, ed il direttore del Distretto 4 dell'ASL di Latina, Dott. Giuseppe Ciarlo.

Per maggiori informazioni sul progetto si rimanda al seguente link: https://bit.ly/3xJhVlM
       


Fonte: Uffcio di Piano