"Spettro autistico": Avviso Pubblico per l'accesso agli interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico


 

Il Distretto Socio Sanitario LT4 ha pubblicato l'avviso pubblico per l'accesso agli interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età nello spettro autistico.

Il Distretto Socio Sanitario LT4 - che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina - pubblica il presente avviso in attuazione di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 7 del 22 ottobre 2018 e dal Regolamento Regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e successive modifiche, che interviene con misure di sostegno economico in favore delle famiglie con minori nello spettro autistico che sostengono spese per trattamenti di cui agli articoli 2 e 3 del regolamento e ad integrazione del piano individualizzato del minore.

I destinatari degli interventi previsti sono le famiglie residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 con minori fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, che presentino formale richiesta al proprio Comune di residenza.

La domanda di ammissione al contributo deve essere redatta sull'apposito Modello "A" e deve essere presentata dalla famiglia del minore all'Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza entro e non oltre il 16 agosto 2022.

La quota di contributo assegnata ai beneficiari è graduata proporzionalmente in base all'ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000,00 euro.

Il tetto massimo della quota di contributo è pari a 5.000,00 euro/annui.

Le famiglie destinatarie del sostegno economico devono presentare, entro il 31 gennaio 2023, la dichiarazione delle spese effettuate, utilizzando l'apposito Modello "C", al proprio Comune di residenza, che provvederà a trasmetterla all'Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario LT4.

Al fine dell'erogazione del contributo, i trattamenti devono essere erogati nell'anno 2022 da soggetti idonei iscritti nell'elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza nell'ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico, approvato dalla Regione Lazio con determinazione n. G07182 del 6 giugno 2022, pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio) n. 51 del 16 giugno 2022.

L'elenco regionale dei professionisti che hanno autorizzato la pubblicazione dei recapiti può essere consultato accedendo dalla home page del portale Salute Lazio seguendo il percorso: Come fare per > Sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino a 12 anni di età, oppure cliccando direttamente sul seguente link: https://www.salutelazio.it/sostegno-economico-alle-famiglie-con-minori-nello-spettro-autistico-fino-a-12-anni-di-età.



Fonte: Ufficio di Piano