Comitato Tecnico

Il Comitato Tecnico (CT) è un organismo che collabora con l’ufficio di piano all’elaborazione e all’attuazione delle linee programmatiche previste dai piani sociali di zona.

Al fine di assicurare una programmazione condivisa ed una regolamentazione omogenea del sistema integrato dei servizi sociali, il Comitato Tecnico fornisce tutti quegli elementi tecnici necessari all’individuazione degli obiettivi, alla predisposizione dei progetti, alla loro realizzazione ed alle successive fasi di monitoraggio e valutazione.

Il Comitato Tecnico esprime pareri e formula proposte in tema di interventi e servizi sociali con particolare riferimento ai problemi connessi alla predisposizione ed all’attuazione dei piani sociali di zona.

Il Comitato Tecnico svolge le seguenti funzioni:
a) concorre nella elaborazione dei piani sociali di zona e dei relativi progetti nel rispetto delle direttive del comitato istituzionale, accogliendo le indicazioni pervenute dai tavoli tematici e i dati prodotti dall’ufficio di piano;
b) verifica periodicamente, in collaborazione con il coordinatore dell’ufficio di piano, l’attuazione delle azioni previste dai piani sociali di zona e collabora al monitoraggio ed alla valutazione delle stesse; propone eventuali aggiornamenti, modifiche ed integrazioni dei piani medesimi;
c) opera in stretta collaborazione con i tavoli tematici, in ordine alle problematiche territoriali ed alla programmazione delle azioni maggiormente rappresentate all’interno dei tavoli tematici;
d) stimola e sostiene la partecipazione al piano sociale di zona della cittadinanza e degli organismi del terzo settore;
e) formula proposte, indicazioni e suggerimenti in tema di iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori, acquisizione di diverse competenze o nuove figure professionali necessarie all’espletamento dei propri compiti.

I lavori del Comitato Tecnico sono coordinati dal coordinatore dell’ufficio di piano.